Musica e Cultura al Santo Volto

RASSEGNA MUSICALE IN OCCASIONE DELL'OSTENSIONE DELLA S.SINDONE

 IL VOLTO DEI BAMBINI, IL VOLTO DI DIO

Presentato dal coro Artemusica accompagnato dal quintetto d'archi Architorti

Mercoledi 17 giugno alle 20.45 - Auditorium Santo Volto - via Borgaro 1 - Torino

Ultimo appuntamento con la rassegna artistico musicale in occasione dell'Ostensione della Sindone promossa dall'Arcidiocesi di Torino in collaborazione con l'Associazione Subalpina Cultura & Volontariato

In programma spazierà da F. Mendelssohn (Mottetti op. 39 n°1 Veni Domine e 2 Laudate Pueri) a M. Kocsar (Salve Regina) e Johann Sebastian Bach (Wir setzen uns mit Tränen nieder), per poi concludersi con G. Faurè (Maria Mater Gratiae, Ave Verum), J.G. Rheinberger (Inclina Domine, Ave Maris Stella), J. Rutter (The Lord bless you and keep you).

PER INFO E PRENOTAZIONI:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.congressisantovolto.com
cell. 339 4290588

coro

Il Coro ARTEMUSICA viene fondato a Valperga (TO) nel 2002 da Debora Bria, Direttore del Coro, e Carlo Beltramo, Maestro collaboratore e pianista accompagnatore.
Il Coro svolge la sua attività in concerti e collaborazioni artistiche, stage corali in Italia e all'estero; è invitato in prestigiosi festival e rassegne corali nazionali ed internazionali.

Nel 2011 ha realizzato il Cd "Cantus Novus" dedicato alla musica sacra dell''800 e '900.
Nel 2013, per Elegia e Stradivarius, il Cd "British Christmas Music for Children Choir" dedicato alla musica del '900 inglese.
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi speciali in Concorsi Corali Nazionali e Internazionali.

Categoria Cori di voci bianche
1° premio a Quartiano nel 2009, 2012 e nel 2015
1° premio a Vittorio Veneto 2010
Fascia Oro all' Internazionale di Riva del Garda 2012
1° premio e Vincitore assoluto del Gran premio al 7° Concorso Corale nazionale "Il Garda in Coro" di Malcesine 2013
Premio Miglior Direttore
Categoria Cori Giovanili
Fascia Oro a Quartiano nel 2012 e 1° premio nel 2015
Fascia Oro all' Internazionale di Riva del Garda 2012
1° premio e Vincitore assoluto del 48° Concorso corale nazionale di Vittorio Veneto 2014 Gran Premio "Efrem Casagrande".

Il Quintetto Architorti è un quintetto d'archi di formazione classica dedito alla sperimentazione.
Ha un vasto repertorio tratto da ogni genere musicale. Le trascrizioni sono del violoncellista Marco Robino e costituiscono il punto di forza e la caratteristica artistica principale della formazione mentre l'eclettismo e la versatilità sono le caratteristiche"organizzative" e funzionali del quintetto.
Particolarmente felice si è rivelata la collaborazione con gli Africa Unite ed il loro leader Madaski con cui la reciproca collaborazione ai rispettivi album ha portato alla costituzione di un vero e proprio repertorio che ha visto i due gruppi realizzare insieme numerosi concerti, fra cui "Corde in levare", eseguito nel 2003 all'Auditorium del Lingotto nell'ambito del festival Settembre Musica a cui poi è seguito il tour in tutta Italia.
La collaborazione con il regista gallese Peter Greenaway comincia invece nel 2005 e da allora è rimasta costante.
Dopo aver partecipato ad alcuni ciak sul set della trilogia Tulse Luper ed aver prodotto parte della colonna musicale del medesimo, Greenaway apre una serie di collaborazioni con progetti (La Reggia della Venaria Reale) e film musicati da Marco Robino ed eseguiti dal quintetto Architorti in registrazioni ad alta tecnologia multimediale presso lo studio Architorti.

Salvatore Accardo and Friends

 PDF

1. CONCERTO ACCARDO locandinaIl Centro Congressi Santo Volto è lieto di comunicare che il maestro Salvatore Accardo suonerà presso l'Auditorium Santo Volto l'8 Ottobre 2014 alle 21.00.

Per informazioni : 339.4290588 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietteria :

ARPA Musica Classica
Via Cernaia 1 - Torino
tel. 011.5536623
da martedì a venerdì : 10.00/19.00
sabato : 10.00/13.00 - 15.00/19.00

Mega
Corso Matteotti angolo Corso Re Umberto
Orario : 10.00/19.00

Per Informazioni
Tel. 339.42.90.588
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FAX: 011.447.3299

Sarà ancora un grande violinista di fama internazionale e di superlativa bravura, Salvatore Accardo a dare continuità al volo di musica, legato all’impegno culturale e sociale, lanciato a dicembre dello scorso anno dal celebre violino di Uto Ughi, nell’Auditorium del Complesso polivalente Santo Volto di Torino.

In uno straordinario concerto di beneficenza dal titolo “Salvatore Accardo and Friends” mercoledì 8 ottobre 2014 alle 21, il maestro proporrà musiche di Paganini e Chausson, accompagnato dalla sua celebre formazione cameristica: Laura Gorna, violino; Myriam Del Don, violino Francesco Fiore, viola; Cecilia Radic, violoncello; Laura Manzini, pianoforte.

Accardo, uno dei maggiori talenti violinistici del Novecento, uomo di grandi doti umane, si fa interprete dell’obiettivo contenuto nella programmazione di eventi del Santo Volto, che sostiene la cultura e promuove messaggi di spiritualità e solidarietà. La musica – afferma il maestro - è fondamentale per ogni essere umano, non si può vivere senza. E’ un linguaggio dell’anima che arriva dritto al cuore delle persone e ci circonda in ogni luogo e in ogni tempo. La musica è anche dialogo a distanza, tra uomini lontani geograficamente, ma uniti dalla speranza e dall’impegno di camminare insieme nel segno di profondi valori.

Così vuole infatti il concerto di beneficenza, che sarà a favore dei progetti dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Nairobi.

 

 COSTO DEI BIGLIETTI:

  •          60 euro: ZONA GIALLA (la più vicina al palco)
  •          50 euro: ZONA BLU
  •          45 euro: ZONA VERDE
  •          40 euro: ZONA ROSSA

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle varie zone

 

Il violino di Uto Ughi apre la stagione culturale del Santo Volto

 

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 21, il violinista Uto Ughi aprirà la stagione culturale della sede polivalente Santo Volto di via Borgaro, 1.

Considerato tra i maggiori musicisti del nostro tempo, Ughi suonerà all'interno della struttura fortemente voluta dal cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, incarnando una delle finalità a cui è votato il luogo, insieme al servizio religioso che svolge: diffondere cultura attraverso le diverse espressioni e attraverso la musica in particolare, che è pensiero, spiritualità, veicolo di armonia interiore che si esterna. La musica come linguaggio universale che sa parlare a tutti, aprirsi a tutti, regalare bellezza.

Il Santo Volto è una struttura moderna, interprete delle speranze del nostro tempo e carica di significato spirituale, creata per dare continuità, come disse il cardinale Poletto, "ad una storia cittadina ricca di valori cristiani e umani". Il maestro Ughi, la cui vita è dedicata alla musica e all'impegno di divulgarla al pubblico e ai giovani, rappresenta i sentimenti suggeriti dal Santo Volto, luogo dove si intrecciano passato e presente. Accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi, il maestro eseguirà celebri brani del repertorio classico. Un volo di grande musica dalle sette torri monumentali della struttura e da quest'area della "Spina 3″ di Torino, che un tempo ospitava le più importanti fabbriche e che ora, nel programma di riqualificazione urbana, si rinnova mantenendo la memoria di "città del lavoro".

I biglietti per assistere al concerto saranno disponibili a partire da lunedì 28 ottobre presso l'ufficio di via XX Settembre, 87. La biglietteria osserverà i seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì 16.00 - 19.00
  • martedì, giovedì e sabato 10.00 - 12.00

Per maggiori informazioni, contattare i numeri 339.4290588 e 340.4985136 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Concerto di Natale, organizzato dal Centro Congressi Santo Volto e dall'associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Ufficio per la Pastorale della Cultura dell'Arcidiocesi di Torino e Centro Cattolico di Bioetica.

 

Come possiamo aiutarti?

 Indicazioni stradali e mappe Programmazione eventi del Centro Congressi Santo Volto Gallerie fotografiche degli eventi

Compila il modulo per contattarci Moduli d'ordine per organizzare al meglio il Congresso Planimetrie, scheda tecnica del Centro Congressi

La chiesa del Santo Volto progettata dall'architetto svizzero Mario Botta

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato sugli eventi del Centro Congressi Santo Volto

Prossimi Eventi

Prossimi eventi in programma presso il Centro Congressi Santo Volto

 

 

Controlla qui i nostri spettacoli futuri e gli eventi speciali. Sono presenti links diretti ai siti internet degli organizzatori.

 

Guardali Ora 

Partner

Partner e Convenzioni con il Centro Congressi Santo Volto

 

 

 Siamo estremamente orgogliosi di essere associati ad associazioni, alberghi, catering ed industrie di Torino.

 

Scopri Chi Sono

Documenti Online

Scarica i moduli d'ordine per organizzare il tuo evento

 

 

Moduli di richiesta per preventivi, fatturazione, pagamento ed altri documenti utili.

 

Scaricali da Qui