Storie di Torino

Prima della nascita dell'Italia, il mondo conosceva solo tanti piccoli regni caleidoscopici sulla penisola italica:
la Roma Imperiale, il commercio marittimo di Venezia, la Firenze di Michelangelo, la lirica di Milano.

L'Italia però, la nazione che tutti conosciamo è nata dal suo passaggio nord-occidentale, dove le montagne dipinte alla perfezione, si scontrano con una città dalla storia e dalle invenzioni tumultuose.
Un luogo dove la sofferenza e la libertà si sono intrecciate più volte, dove sono state erette fortezze per resistere agli attacchi degli invasori.
Qui è nato il miracolo unificatore italiano.


Il Risorgimento, la nascita dell'Italia, il Primo Parlamento, la nuova bandiera.
Tutto ciò è accaduto a Torino.

Piazza San Carlo TorinoAll'ombra di queste Alpi ghiacciate, tra piazze spaziosissime e portici infiniti. Nello splendore barocco di una città che è stata assediata a lungo.
Qui è nata l'Italia : dove la resistenza ha prosperato a lungo, dove sono scoppiate le guerre ma proprio qui sono anche terminate.

Dove Regni diversi tra loro si sono riuniti in una città di prestigio e di santità, dove la competizione ha acceso ed accende tuttora la passione.
Una città dalla succulenta eleganza dove la grandezza italiana è nata, da visioni prive di paure e da devozioni incondizionate.

 

Torino oggi è la porta del mondo per ascoltare storie nuove ed antiche.
Sono storie di Torino.

 

Visitare Torino, la sua Provincia o la Regione Piemonte è un'esperienza appagante e suggestiva.

La provincia di Torino è caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi diversi: i magnifici comprensori sciistici alpini, ampi pascoli, boschi e grandi distese di vigneti.
Numerose sono anche le aree protette tra cui la Riserva Naturale del Sacro Monte di Belmonte e il magnifico Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Tutto il territorio è permeato dai ricordi del lungo regno dei Savoia, come è evidente dalle meravigliose residenze sabaude, circondate da immensi parchi, riconosciute dall’Unesco tra i Siti patrimonio mondiale dell’umanità.Sacra di San Michele

Innumerevoli altri tesori si possono ammirare nella provincia: dalle imponenti fortezze come il Forte Fenestrelle e il Forte Exilles che si stagliano su aspre montagne, alle abbazie che sorgono lungo il percorso dell’antica via Francigena o isolate nella natura come la famosa Sacra di San Michele, uno dei monumenti più suggestivi del Piemonte.

In Piemonte, sullo sfondo delle Alpi, si aprono grandi e pittoresche vallate, tra cui la Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola.
Ben diverso ma altrettanto caratteristico è il panorama delle Langhe e del Monferrato: un susseguirsi di colline coltivate a vigneti, punteggiate di borghi e castelli.

Specchi d’acqua e risaie, lunghi filari di pioppi e antiche cascine sono invece gli scenari tipici delle pianure che si estendono nel novarese e nel vercellese.
Meta turistica per eccellenza è il lago Maggiore, con Stresa e le isole Borromee, paesaggi incantevoli che ospitano antiche ville circondate da parchi all’inglese.

 

Per Maggiori Informazioni vi invitiamo a visitare i seguenti siti :

Italia.it

Regione Piemonte

Provincia di Torino

Città di Torino

Come possiamo aiutarti?

 Indicazioni stradali e mappe Programmazione eventi del Centro Congressi Santo Volto Gallerie fotografiche degli eventi

Compila il modulo per contattarci Moduli d'ordine per organizzare al meglio il Congresso Planimetrie, scheda tecnica del Centro Congressi

La chiesa del Santo Volto progettata dall'architetto svizzero Mario Botta

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato sugli eventi del Centro Congressi Santo Volto

Prossimi Eventi

Prossimi eventi in programma presso il Centro Congressi Santo Volto

 

 

Controlla qui i nostri spettacoli futuri e gli eventi speciali. Sono presenti links diretti ai siti internet degli organizzatori.

 

Guardali Ora 

Partner

Partner e Convenzioni con il Centro Congressi Santo Volto

 

 

 Siamo estremamente orgogliosi di essere associati ad associazioni, alberghi, catering ed industrie di Torino.

 

Scopri Chi Sono

Documenti Online

Scarica i moduli d'ordine per organizzare il tuo evento

 

 

Moduli di richiesta per preventivi, fatturazione, pagamento ed altri documenti utili.

 

Scaricali da Qui